LE DESTINAZIONI

I MIEI VIAGGI SU MISURA!!!

0€

I MIEI VIAGGI SU MISURA!!!

domenica 01gennaio23

0

Giorni

 

Eccoti giusto qualche esempio di ciò che si può fare,
insieme e con gruppi piccoli.
Il mezzo di trasporto lo decidiamo insieme.


#dovevuoitiporto
#gruppipiccoligrandiemozioni


CONTATTAMI PER SAPERNE DI PIU'


Guido Beccaria
Accompagnatore Turistico abilitato

3474408063
guido@lasciateviguidare.it
 

 


NATALE A GUBBIO E SPELLO
L’albero di Natale più grande al Mondo, i Mercatini,
due tra i più bei Centri Storici dell’Umbria
invasi dall’atmosfera delle feste natalizie.

 

Periodo: 3 giorni nel mese di dicembre 

Durata: 3 giorni/2 notti

“Realizzato sulle pendici del monte Ingino, che sovrasta la città, l'Albero di Natale di Gubbio è costituito da oltre 300 sorgenti luminose di vario colore, in grado di realizzare un effetto cromatico assolutamente particolare ed unico, collegate tra loro da circa 8.500 mt di cavi elettrici. Per le sue gigantesche dimensioni nel 1991 è entrato nel Guinness dei primati come Albero di Natale più grande del mondo.”

 

Venerdì:  Pinerolo - Gubbio (h 5:45 circa di viaggio + pause).
Con partenza alle h 7:00 saremo a Gubbio all’ora di cena in quanto, prima, visiteremo i Mercatini di Natale di Perugia, cosiddetti sotterranei in quanto siti nella Rocca Paolina. Arrivo e sistemazione in Hotel centrale a Gubbio (Hotel Civico 10; punteggio degli ospiti 8,9) dopodiché un primo full immersion nella bellissima Gubbio, i suoi mercatini e la sua atmosfera natalizia aspettando di scorgere le luci dell’Albero di Natale più grande al Mondo. A seguire cena libera, un ultima occhiata all’albero e tutti a nanna nel Ns Hotel.


Sabato: Gubbio
Dopo la colazione giornata interamente dedicata alla suggestiva Gubbio ed alle sue attrazioni tra le quali si annoverano: I mercatini di Natale con tutti i suoi sapori e la sua atmosfera, la ruota panoramica, La Funivia “Colle Eletto” per una splendida esperienza panoramica tra le luci dell’Albero, l’illuminazione artistica della città, Il Palazzo dei Consoli, Piazza Grande, ecc…) Pranzo e cena liberi e per cenare tutti assieme, se volete, posso prenotare un ristorante diverso da ieri. Ancora un ultima passeggiata in centro dopodiché tutti a nanna nel Ns Hotel. 

 

Domenica: Gubbio - Spello (oppure Castiglione del Lago) - Pinerolo
Dopo la Ns colazione in Hotel saluteremo Gubbio e ci sposteremo vs Spello (1 h circa di viaggio). Ne respireremo la storia e la bellezza che, con intensità ed immediatezza, si paleserà ai ns occhi: Il fitto reticolo di stradine, le 3 magnifiche porte d’ingresso al borgo, la Cappella Baglioni, la sua cinta muraria e la chiesa di Sant’Andrea. Dopo il pranzo libero non ci resterà che raggiungere il Ns mezzo con un’ultima passeggiata nella storia e cominciare il ritorno vs casa (6 h circa + pause).

 

“Allungato su uno sperone del Monte Subasio, il placido borgo umbro di Spello si presenta al visitatore con le sue case colorate di rosa. Tra i suoi vicoli acciottolati, nelle chiese affrescate, all’ombra dei suoi monumenti, Spello conserva i segni della sua lunga storia: romana, longobarda, di papi e signori. Numerosi sono i resti di epoca romana quando Spello, o meglio Hispellum, era “splendidissima colonia Julia”, come recita un cartello posto sulla facciata del Portonaccio. Di questi secoli di splendore oggi ci restano le mura fortificate romane meglio conservate d’Italia.”


Guido Beccaria
Accompagnatore Turistico

 




IL VENETO PATRIMONIO UNESCO
Paesaggi, Architettura, Storia e Sapori di questa bellissima regione: dalle Ville Venete alle Dolomiti Bellunesi
passando per Il Valdobbiadene e Venezia.

 

Periodo: Da giovedì 30 settembre a lunedì 4 ottobre 2021 (Date in cui è già stato svolto)

Durata: 5 giorni/4 notti

Giovedì 30/9: S. Secondo di P.lo - Maser - Feltre .

Arrivati a Maser (TV) ecco il Ns primo incontro con Andrea Palladio e la sua architettura: Villa Barbaro, costruita intorno al 1560 trasformando il vecchio palazzo medioevale in una splendida abitazione di campagna consona allo studio delle arti e alla contemplazione intellettuale con un ciclo di affreschi di Paolo Veronese. Dopodiché, sulla strada per Feltre, cittadina ai piedi delle Dolomiti Bellunesi dove pernotteremo, avremo il tempo per una pausa a Possagno, città natale di Antonio Canova, dove avremo la possibilità di vedere uno dei suoi capolavori: Il Tempio Canoviano. Arrivo a Feltre, cena e pernottamento all’hotel Doriguzzi (In pieno centro con valutazione 8.9)

 



Venerdì 1/10: Feltre - tour Dolomiti bellunesi - Feltre

Giornata interamente dedicata ai caratteristici borghi della Val di Zoldo, giusto per citarne alcuni: Chiesa, Fusine, Pecol, Coi, Brusadaz, ecc… sono tutti all’interno del parco nazionale delle Dolomiti bellunesi ed offrono scorci stupendi su di esse testimoniando, con la loro architettura ben conservata, la storia, gli usi ed i costumi di questa bellissima zona.
Ceneremo, alla fine del Ns tour, in località Forno di Zoldo, dopodiché, con un viaggio di 1 h e 1/4, torneremo a pernottare a Feltre. 

 

Sabato 2/10: Valdobbiadene - paesini della zona - degustazione in cantina - Padova
Questa giornata, invece, la dedicheremo alle colline ed ai paesaggi patrimonio dell’umanità del Valdobbiadene. Ecco alcuni dei posti che incontreremo lungo il Ns percorso di scoperta: Cison di Valmarino, Rolle, molinetto della Croda per goderci i panorami, San Pietro di Feletto con la sua bellissima Pieve. Dopo pranzo torneremo verso Valdobbiadene passando da Pieve di Soligo con il suo Duomo di Santa Maria Assunta, arrivando così alla cantina La Tordera che si trova nel paesino di Vidor e dove approfondiremo i profumi, i sentori ed il perlage di questo ottimo prosecco che è il Valdobbiadene. Seguirà la Cena in zona ed il trasferimento a Padova che dista un’oretta di auto. Pernottamento all’hotel 4* Best Western Biri.

 

Domenica 3/10: Navigazione sul Brenta da Padova a Venezia (ritorno in treno)

08.00: imbarco a Padova dal pontile dalla Scalinata Cinquecentesca del Burchiello al Portello, antico porto fluviale della città e navigazione verso Venezia;

• navigazione lungo l'originario percorso fluviale degli antichi burchielli veneziani passando davanti alla suggestiva e superba Villa Giovanelli di Noventa Padovana;

• attraversamento della Chiusa di Noventa Padovana e della Chiusa di Stra con discesa di dislivello acqueo;

• 09.20: arrivo a Stra e visita guidata di Villa Pisani;

• imbarco e navigazione verso Dolo con illustrazione nel corso della navigazione delle varie Ville viste dal fiume

• attraversamento della Chiusa di Dolo con discesa di dislivello acqueo;

• proseguimento navigazione verso Mira, fra Ville, borghi rivieraschi e ponti girevoli con illustrazione delle varie Ville Venete viste dal fiume;

• attraversamento della Chiusa di Mira con discesa di dislivello acqueo;

• sosta a Villa Widmann o Villa Barchessa Valmarana per la visita guidata degli interni;

• imbarco e navigazione verso Oriago;

• arrivo a Oriago per pausa pranzo presso il ristorante "Il Burchiello”;

• proseguimento navigazione verso Malcontenta, fra Ville, borghi rivieraschi e ponti girevoli con illustrazione delle varie Ville Venete viste dal fiume;

• arrivo a Malcontenta e sosta a Villa Foscari detta La Malcontenta per la visita guidata degli interni;

• 16.30: proseguimento navigazione verso Moranzani; arrivo e attraversamento della Chiusa con discesa di dislivello acqueo;

  • navigazione fino a Venezia con arrivo a San Marco, Riva degli Schiavoni - pontile San Zaccaria A, previsto per le 17.30 circa.
    Arrivati a Venezia ci godremo piazza San Marco e dintorni, cena in qualche osteria tipica e a seguire treno per Padova (transfert stazione di Padova-Hotel con Ns mezzo) dove pernotteremo nel Ns Hotel BW BIRI.

 

 

Lunedì 4/10: Dintorni di Padova - San Secondo di P.lo

Dopo colazione, con molta calma, carichiamo i Ns bagagli e ci avviamo verso Arquà Petrarca, borgo caratteristico e riconosciuto UNESCO per i suoi Siti palafitticoli dell’arco alpino. Visita del sito e del borgo e ripartenza in direzione Villa dei Vescovi nella vicina Luvigliano di Torreglia, bellissimo esempio di villa pre palladiana di proprietà del FAI (Fondo per l’ambiente italiano). Dopodiché pranzo frugale e via verso casa. Arrivo a Pinerolo previsto intorno alle h 22,30 circa. 



 

Guido Beccaria
Accompagnatore Turistico

 

 


SOLE, MARE e…
FRECCE TRICOLORE

Due giorni ad IMPERIA per rilassarci in spiaggia, goderci lo spettacolo delle Frecce Tricolori e la movida serale!

 

 

Periodo: Da sabato 4 a domenica 5 giugno 2022

Durata: 2 giorni/1 notte

 

 

Sabato 04/06:  Pinerolo - Imperia
(h 2:30 circa di viaggio attraverso il Col di Nava).
Arrivati ad Imperia a metà mattinata ci sistemeremo in Hotel dopodiché ci godremo la spiaggia e l’atmosfera marina di Porto Maurizio, zona di Imperia caratteristica e lungomare. I ns occhi saranno rivolti all’insù perché non passerà di certo inosservato il passaggio delle fantastiche Frecce Tricolore. Pranzo frugale e cena in un ristorante della zona che sarà mia cura prenotare. La serata la passeremo a spasso tra i carruggi e la movida. Pernottamento in Hotel.

Domenica 05/06: Imperia - Pinerolo
Dopo la colazione ecco un’altra bella giornata di sole, mare e… Frecce Tricolore! Chi non avesse voglia di stare in spiaggia potrà seguirmi in un piccolo Tour alla scoperta di Imperia. Pranzo frugale e, ad una certa ora del pomeriggio, ci incammineremo vs casa. Arrivo a Pinerolo previsto in serata.



 

 

 

IL TRENINO ROSSO DEL BERNINA
NB: viaggio che si può fare in tre stagioni diverse: Inverno, estate ed autunno ...non delude mai!

 


 

Sabato
Partenza da Pinerolo e poi da Torino al mattino presto (orari e luoghi di ritrovo in base agli iscritti). 
Ed eccoci in direzione 
LAGO DI COMO e la Ns prima tappa sarà VARENNA dove, in riva al Lago, potremo consumare il ns frugale pranzo al sacco o approfittare dei ristorantini/bar in zona.
Dopo pranzo proseguiremo in direzione 
ABBAZIA di PIONA, raro gioiello dell’architettura romanica lombarda che offre una splendida vista panoramica sulla costa occidentale del Lario,
oltre alla possibilità di assaporare la tranquillità e la pace di cui godono i monaci cistercensi che ancora oggi vi abitano.
(possibilità di acquistare liquori, tisane, caramelle, ecc.. tutti prodotti dai Frati)


Dopo esserci deliziati di questa visita ecco che il NS viaggio proseguirà in direzione TIRANO, 
dove potremo ammirare l'unica Basilica della provincia di Sondrio: il Santuario della Madonna di Tirano,
con il suo pregiato organo, tutto in legno intarsiato. 

A quel punto non ci resterà che fare il check-in in Hotel e, a seguire, la Ns cena in un tipico ristorante Valtellinese (cena non inclusa nella quota).


Domenica 
Rifocillati con un'ottima colazione a buffet e ormai svegli.., raggiungeremo la stazione di
 TIRANO del TRENINO ROSSO pronti a goderci il percorso,
i panorami ed un pò di storia e curiosità,
 attraversando montagne, laghi e viste mozzafiato (durata 2 h abbondanti).

Giunti a SANKT MORITZ (Ns destinazione finale) potremo visitarla, 
godendoci così una delle località più VIP e conosciute delle Alpi. 
Dopo averne preso confidenza ecco che acquistare dell’ottimo cioccolato o dei dolci tipici sarà un gioco da ragazzi (accettano pagamento in euro).
Pranzo libero (volendo al sacco).
 
Dopo aver visitato Sankt Moritz ed aver passeggiato lungo e sopra il suo lago completamente ghiacciato... ci dirigeremo vs la stazione dei treni per prendere
nuovamente il Ns 
TRENINO ROSSO (delle h 14,48)  ma stavolta in direzione TIRANO. 
Alle 17,15 circa saremo di ritorno a Tirano e dopo aver ritirato i ns bagagli in hotel, ci dirigeremo vs casa.
Arrivo a Torino/Pinerolo previsto intorno alle h 22,30-23,00 circa




 

URBINO, ASSISI e GUBBIO
Quattro giorni nel cuore dell’Italia
che pulsa di bellezze, di storia e di spiritualità…
Senza dimenticare i sapori e l’enogastronomia,
tipiche del centro Italia.

 



Venerdì:  Casa - Gubbio 

(h 5 e 45’ + pause)


Partenza alle h 6:45 da Orbassano in luogo da concordare dopodiché eccoci in direzione Umbria. Se decideremo di pranzare a Cagli (località lungo la strada che incontreremo dopo aver abbandonato l’autostrada) al Ristorante Il Poggio (h 13:30 circa) saremo a Gubbio alle h 15:30 circa, diversamente pranzeremo in autogrill prima di lasciare l’autostrada.
Dopo il check-in in Hotel pomeriggio dedicato a questa suggestiva città ed alle sue attrazioni tra le quali: Chiesa di San Francesco, dedicata al Santo che qui si rifugiò dopo essere fuggito dalla casa paterna; Piazza Grande, una vera e propria piazza sospesa; ed una bella passeggiata alla scoperta del suo caratteristico Centro Storico tutto in pietra e saliscendi. Cena e pernottamento nel Ns Catignano Hotel a 2 km dal centro di Gubbio.

 

Sabato: Gubbio - Urbino - Gubbio

Dopo la colazione in Hotel ci sposteremo ad Urbino (1 h circa di viaggio).
Arrivati in questa “Città ideale”, con il centro storico patrimonio dell’umanità UNESCO, la visita inizierà dai giardini di Piazzale Roma dove ammireremo sia il bel panorama che la statua bronzea dedicata al pittore Raffaello Sanzio, il cittadino urbinate più famoso; a seguire la Casa Natale di Raffaello, una dimora che vide la sua nascita fisica nel 1483 nonché artistica, grazie alla formazione nella bottega del padre Giovanni Santi pittore; la Chiesa di San Francesco, affiancata da un fantastico cortile adibito a mercato delle erbe; Piazza della Repubblica dove si affacciano eleganti edifici; L’Oratorio San Giuseppe i cui meravigliosi interni ospitano opere di grande lustro; L’Oratorio San Giovanni, dove rimarremo esterrefatti dal quattrocentesco ciclo pittorico dei fratelli Salimbeni di San Severino Marche e Antonio Alberti da Ferrara. Pranzo libero e frugale in città. Nel pomeriggio proseguiremo la Ns visita con una passeggiata verso Porta Valbona, donata dalla città per abbellire il corteo nuziale di Federico Ubaldo della Rovere e Claudia de’ Medici; proseguendo la passeggiata ecco Piazza del Mercatale, dove potremo ammirare la Data, antiche scuderie ducali, ed al centro di esse l’imponente Torrione che custodisce la famosa Rampa Elicoidale di Urbino, una larga scala a lumaca simbolo della città che noi percorreremo e che ci porterà sotto i lunghi portici di Via Garibaldi, passando davanti al Teatro Sanzio progettato nell’800 da Vincenzo Ghinelli. In questa zona, ad aspettarci, ci saranno: Il Palazzo Ducale (sede della Galleria Nazionale delle Marche), la Chiesa di San Domenico nonché la Cattedrale di Santa Maria Assunta. A questo punto sarà d’obbligo rilassarci, magari con un aperitivo, in attesa che arrivi il momento di cenare (mi occuperò, personalmente e prima di partire per il Ns viaggio, di prenotare un ristorante per consumare la cena in ogni località che visiteremo). Dopo cena ritorno a Gubbio per il pernottamento nel Ns Hotel.
 

Domenica: Gubbio - Assisi - Gubbio

Dopo la Ns colazione in Hotel ci dirigeremo verso Assisi (1 h circa di viaggio). Ed ecco stagliarsi di fronte a Noi questo affascinante e tipico Borgo Umbro, Santuario, paese e città allo stesso tempo. Cominceremo con la Bellissima Basilica di San Francesco (inferiore e superiore) con la sua storia e con i suoi dipinti, tra gli altri, di Giotto e Cimabue. A seguire: Basilica di Santa Chiara, eretta dopo la morte della Santa che ebbe un rapporto privilegiato ed una storia simile e parallela a quella di San Francesco; Tempio della Minerva, edificio del I secolo a.C molto ben conservato; sempre con i ns tempi e passeggiando: Piazza del Comune, una delle più belle d’Italia, con la Torre del Popolo ed il Palazzo dei Priori. Sicuramente sarà già ora di un pranzare e questo ci darà modo di rilassarci e ricaricare le pile. Nel pomeriggio proseguiremo con L’Eremo delle Carceri, molti racconti legati al Santo, come ad es. la predica agli uccelli, si ritiene che si siano svolti qui, dopodiché raggiungeremo la Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, costruita per inglobare e quindi proteggere alcuni luoghi emblematici nella vita del Santo. Anche ad Assisi sarà mia cura prenotare un ristorante per la cena. A seguire ritorno a Gubbio per il pernottamento.
 

Lunedì: Gubbio - Casa

Dopo la Ns colazione in Hotel ed il check-out, mattinata libera a Gubbio per acquisti, approfondimenti, relax, ecc… Io sarò a disposizione per necessità organizzative e quant’altro. Pranzo libero in città ed intorno alle h 15 non ci resterà che raggiungere il Ns mezzo per iniziare il viaggio di ritorno vs casa (5 h e 45’ circa + pause).