LE DESTINAZIONI

SALITA all'ALPEGGIO! sabato 16giugno12 ...una nuova, naturalistica ed affascinante Esperienza...

0€

SALITA all'ALPEGGIO! sabato 16giugno12 ...una nuova, naturalistica ed affascinante Esperienza...

giovedì 14giugno12

0

Giorni

Guì & Alpenatura
PRESENTANO:
 
 
SALITA all’ALPEGGIO 
Sabato 16giugno12
  
"
Alpeggio
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'alpeggio è l'attività agro-zootecnica che si svolge nelle malghe di montagna durante i mesi estivi. Con il termine malga si fa riferimento all'insieme dei fattori produttivi fissi e mobili in cui avviene l'attività di monticazione: terreni, fabbricati, attrezzature, animali, lavorazione del latte prodotto.
L'alpeggio, che si svolge tra un'altitudine minima di 600 m s.l.m. e una massima di 2500-2700, inizia con la monticazione, cioè la salita sull'alpe, che avviene tra la fine di maggio e la metà di giugno e termina con la demonticazione, cioè la ridiscesa in pianura che avviene a fine settembre. L'alpeggio passa attraverso varie fasi (tramuti) che si identificano con pascolo e strutture poste a diversa altezza sulla stessa montagna (come ad esempio i maggenghi).
L'alpeggio può avere forme economico-organizzative diverse in base all'organizzazione amministrativa (privata, cooperativa, pubblica di tipo comunale, provinciale o statale, ecc.) e al sistema di conduzione (affitto, conduzione da parte di privati, cooperative, ecc.).
L'alpeggio può distinguersi anche in base al tipo di bestiame ospitato: alpeggio per bovini (il più comune), per ovinicapriniequini o per bestiame misto (compresi i suini e gli animali da cortile). Di solito i pascoli alpini e prealpini sono sfruttati prevalentemente da bovini (85% nel primo caso e circa 95% nel secondo) mentre quelli appenninici sono sfruttati esclusivamente dagli ovini. Per quel che riguarda le necessità animali, per l'intera durata dell'alpeggio occorrono 1,5-2 ettari per ogni bovino mentre un solo ettaro riesce a nutrire dai 4 ai 6 ovini.
L'alpeggio ben fatto porta notevoli vantaggi agli animali da un punto di vista alimentare (maggiore valore nutritivo che si riflette sia sulla salute che sulla qualità dei prodotti zootecnici), da quello dell'attività fisica (sviluppo della muscolatura, aumento dell'attività circolatoria, respiratoria e della capacità polmonare dovuta alla rarefazione dell'aria e al maggiore sforzo fisico) e da fattori ambientali (qualità dell'aria respirata e aumento delle radiazioni attive con benefici influssi su cute, pelo, attività ghiandolare e metabolismo).

 E allora eccoti la Ns...
Inusuale ed Originale Proposta;-)
 
Sabato 16/6
  Ci troviamo alle h 6,45 al Parkeggio di EATALY PINEROLO, per poter essere alle
 h 8,00 a PRACATINAT 
(Val Chisone, sopra Fenestrelle) 
all’appuntamento con il Pastore e le sue circa 200 Mucche…
Da lì cominceremo insieme la salita all’Alpeggio, accompagnati da canti e dallo scampanellio delle ns compagne di passeggio, circondati da stupende viste e purificati dall’aria pulita dei monti.
La salita durerà un paio d’ore circa,
arrivati al Rifugio Selleries comincerà la svestizione dei campanacci, rito tipico delle mandrie giunte a destinazione.
Per chi vorrà possibilità di fare ancora due passi prima di pranzo.
Il ns genuino Pranzo sarà a base di:
 polenta/polenta concia e sughetti vari di carne + dolce e caffè (le bevande si pagheranno a parte)
 
 
 
al ns arrivo all’ALPEGGIO saremo anche deliziati dai canti tradizionali del gruppo corale: 
 “LJ GIUVU D’NA VOLTA”
 
 
 QUOTA di Partecipazione: € 22,00
 
 La Quota comprende: 
salita accompagnata all’Alpeggio, Pranzo come da descrizione (bevande escluse),
e l’assistenza in loco.
 
 
ISCRIZIONE ENTRO E NON OLTRE GIOVEDì 14giugno12

 LASCIATI GUIDare… in un’altra bella occasione per vivere e respirare la NATURA…


Guì
3474408063
guido@lasciateviguidare.it