LE DESTINAZIONI

Da ven 1 a dome 3 novembre13: ROMA CITTA' APERTA...!!! 3 giorni nella città eterna... Musei Vaticani, Papa Francesco, a spasso nella nuova zona pedonale dei fori Imperiali e...di tutto e di più:-)

220€

Da ven 1 a dome 3 novembre13: ROMA CITTA' APERTA...!!! 3 giorni nella città eterna... Musei Vaticani, Papa Francesco, a spasso nella nuova zona pedonale dei fori Imperiali e...di tutto e di più:-)

da venerdì 01novembre13

3

Giorni


ROMA CITTA' APERTA!
Papa Francesco, i musei vaticani, i fori Imperiali, i salt'imbocca alla romana, ecc...


da VENERDI' 1 a DOMENICA 3novembre13
 

 

VENERDI' 1/11
 

Partenza intorno alle 5,00 in auto ( Magica Multipla:-) in direzione Roma, arrivo previsto al Ns hotel h 13 circa,
ritrovo per la partenza: via Plava , 60 Torino h 4,55.
una volta arrivati al ns Hotel**** Raganelli e aver sistemato i bagagli ci dirigiamo in metro vs il centro.
ci sarà solo l'imbarazzo della scelta per fare un pranzetto frugale;-)
dopodichè: FULL-IMMERSION ROMANO!

da piazza del Popolo, dove c’è la chiesa di Santa Maria del Popolo, da visitare, da notare anche l’Obelisco Flaminio, via del Corso (volendo sulla destra via della Frezza per l' Ara Pacis) fino ad arrivare a via Condotti, via dei negozi e degli acquisti chic, (un caffè nello storico Caffè Greco) e siamo in piazza di Spagna ai piedi di Trinità dei Monti.

Dopo aver bevuto l’ottima acqua della fontana (l’acqua di Roma è tutta potabile e buona), saliremo la scalinata e ci godremo la prospettiva.

dopodichè proseguiremo a destra per via Sistina fino ad arrivare a piazza Barberini dove c’è la fontana del Tritone.
Di qui gireremo verso via della 4 Fontane fino ad arrivare alla omonima piazza e a destra verso il Palazzo del Quirinale che costeggeremo per arrivarci di fronte.

Saremo a 2 passi dalla bellissima Fontana di Trevi. Dopo una sosta ci dirigeremo a sinistra verso via de Crociferi, entreremo in Galleria Alberto Sordi ed usciremo in Piazza Colonna dove c'è Palazzo Chigi, passeremo per la Camera dei Deputati in direzione Piazza della Rotonda una delle più belle piazze di Roma, dove c'è il magnifico Pantheon. Verso ovest a circa 200 metri passeremo per Palazzo Madama (sede del Senato) a quel punto avremo a 2 passi Piazza Navona nella quale troveremo la bella Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini e la chiesa di S.Agnese in Agone.

a seguire ci dirigiamo a nord della piazza per prendere via dei Coronari ed arrivare a Castel S’Angelo (possibile visitare castello e prigioni) poi si sale fino ad arrivare sulla terrazza dominata dall’angelo e dal quale si vede il passetto che collega il  castello a S.Pietro.

Finalmente ci meritiamo un' ottimo pasto da Sor’Eva (piazza della Rovere 108 ristorante tipico romano... Antipasto di supplì, bucatini all’amatriciana, straccetti con la rucola, carciofi alla romana e cicoria saltata con il peperoncino ed ottimo vino de li castelli).

 

 SABATO 2/11
 

Partiremo da corso Vittorio Emanuele per poi dirigerci a Campo de' Fiori dove c'è il famoso mercato.

Con lo scopo di arrivare al Circo Massimo e poi al Colosseo e Fori, percorreremo via del Giubbonari passando per il Ghetto in via del Portico d'Ottavia e la Sinagoga, il Teatro di Marcello ed una puntatina all’ Isola Tiberina, per passare poi a Trastevere. Ci soffermeremo in Piazza Belli ( vale sicuramente la visita la Basilica di Santa Maria in Trastevere e la sua bella piazza), torneremo per via della Lungaretta, attraversando il Ponte Palatino e ci troveremo quindi a Foro Boario e ci godremo la bella vista.
Qui avremo la famosa Bocca della Verità ma soprattutto la Basilica Paleocristiana di Santa Maria in Cosmedin
con all'interno dei bei mosaici.
Dietro c’è il Circo Massimo che attraverseremo, costeggiando a sinistra il Palatino fino ad arrivare, passando sotto l’ Arco di Costantino, al Colosseo.

(in Largo Agnesi risto-bar con bagno, abbastanza economico e con varie pietanze dai panini alla pizza o insalate)

A seguire S.Pietro in Vincoli, dove c'è il bellissimo Mosè di Michelangelo e poi passare per via Cavour alla Basilica di S.Maria Maggiore in Esquilino che sicuramente merita. Ritorneremo in via Cavour in metrò, che ci riporterà al Colosseo per visitare, finalmente, i Mercati Traianei, la colonna Traiana ed i Fori Imperiali, poi il Campidoglio con la bella piazza disegnata da Michelangelo, scalinata e Vittoriano.
 

a sto punto sarà sicuramente ora di cena!;-)

 

DOMENICA 3/11
 

 Stamattina per finire in bellezza andremo in Vaticano;-), 

 Piazza S. Pietro, Basilica ed il Cupolone, (che però costa caro e dal quale si può godere di una magnifica vista)
h 12,00 e comincia la preghiera dell’Angelus che il Papa recita ogni domenica,  affacciato alla finestra della sua Biblioteca, assieme ai fedeli riuniti in Piazza San Pietro.

ultime ore per approfondire e goderci Roma e poi ci dirigeremo vs l'Hotel e vs casa...

NB: Per l'itinerario ho preso spunto dal sito: www.turistipercaso.it


(NB: per chi lo desiderà, da inserire nell'itinerario, i Musei Vaticani)

 

Quota:

220,00 in camera doppia

La Quota comprende:

viaggio a/r in auto
pernottamento e prima colazione in Hotel****
assicurazione viaggio
coordinamento per tutta la durata del viaggio




Viaggio al completo


Ti aspetto!



Guì
3474408063
guido@lasciateviguidare.it